Posso usare una singola foto?
Photomatix Essentials è inteso come strumento per elaborare immagini HDR di scene ad alto contrasto, che richiedono esposizioni multiple con valori differenziati di esposizione.
Nel combinare le esposizioni della vostra scena, Photomatix Essentials consente di adattare il risultato alle vostre aspettative. Potete regolare le impostazioni sia con il metodo "Fusione Esposizioni" che con i metodi "Rivelatore Dettagli" e "Compressore Toni" per combinare le foto in un'immagine HDR a 32-bit trattata con Mappatura Toni.
È anche possibile regolare le impostazioni di Mappatura Toni per una singola immagine sorgente, invece che per generare un HDR a 32-bit ottenuto dalla combinazione di diverse foto. Potete pertanto usare Photomatix Essentials per elaborare una singola foto, anche se questa modalità non può essere definita propriamente come "HDR". Quando il soggetto presenta alti contrasti, è improbabile che l'elaborazione di una singola foto possa dare gli stessi risultati ottenibili con esposizioni multiple, attraverso cui catturare una gamma dinamica più estesa.
Per elaborare una singola foto mediante Mappatura Toni:
1. Trascinate (drag & drop) la vostra foto nell'apposito riquadro di Photomatix Essentials o cliccate il bottone "Esplora..." per selezionarla dal vostro archivio.
2. Attivate il bottoncino alla sinistra della foto e cliccate il bottone "Prosegui...".